fronte acustico....il blog

  1. SCONTRO GENERAZIONALE covid?Secondo me non ci guadagna nessuno,ma ci perdono in tanti
    le continue limitazioni al divertimento dei giovani possono avere una deriva pericolosa

    Tags
    covid
    giovani
    movida
    vecchi
    By busfahrer il 20 Oct. 2020
     
    0 Comments   50 Views
    .

    ATTENZIONE,avendo ricevuto lamentele per i contenuto di quanto ho scritto ho douvuto correggere allo scopo di non urtare i caratteri più sensibili e di non cercare rissa con nessuno perchè è l'ultima cosa che voglio fare

    Bene siamo a ottobre,io portavo giù il televisore nel terzo giorno di down lock,30 kg di tv che ho messo nel sottoscala per non subirequelli che reputo teatrini serali delle 18 dell'evoluzione del piccolo organismo non senziente più famoso del mondo,secondo solo a quello del vaiolo o della polio.Del resto è un mio diritto guardare o meno la televisione. D'altronde se ho deciso di vivere da solo c'è un motivo
    Mi ha fatto male la schiena per tre giorni,ci ritornerà in saletta quel maxi televisore? Mah,forse ne prenderò uno più leggero.

    Una volta tolta la tv principale e lasciato in servizio solo la vecchia mivar dello zio mario (pace all'anima sua,ma questa manfrina se l'è risparmiata) che non riceve senza il decoder (che non ho) ma va benissimo per giocare ai videogiochi o guardare videocassette o dvd ho avuto più tempo per pensare.

    E appunto perchè ora per informarmi uso la radio che, a differenza della televisione e dei tanti video fatti dai vari commedianti di turno e presenti in rete che annunciano le peggio sventure a turno ( tutto e il contrario di tutto) , ti consente di pensare e se serve fare anche altro mentre la ascolti e puoi riflettere magari mentre stai pitturando un mobile o scavando una buca nel giardino perchè ti serve terra per un vaso.

    All'inizio della epidemia alcuni giovani intervistati erano decisamente seccati per subire limitazioni a causa dei non più giovani presenti e puntualmente si ripresenta appunto il distinguo,le eventuali distizioni per categorie il quasi dover distuinguere o puntare sempre il dito su chi possa avere più o meno colpa. Cosa che agli italici,e ai latini in genere riesce meglio. Penso che sia nella genetica.

    Nel nostro paese poi,visto che in ogni cosa si è totalmente infognati di burocrazia la cosa riesce meglio.
    Tempo fa parlando con un collega cecoslovacco riguardo al problema di un tombino rotto presente nella sua strada,mi aveva detto che nel suo paese (eravamo ancora con una notevole influenza sovietica) lo avrebbero rattoppato alla bene e meglio,magari messa una transenna anche di legno e fatta male.
    Qui invece no,lo avrebbero lasciato rotto per mesi e magari anni perchè dovevano prima capire di chi era la colpa. E se qualcuno lo rattoppava di sua iniziativa gli avrebbero intimato di riaprirlo e magari lo avrebbero condannato. "chi ti ha dato il permesso di chiuderlo?" E nel frattempo gente che ci lascia i semiasse ...

    E a malincuore ho dovuto dargli ragione perchè in effetti avevo visto all'epoca dell'alluvione del 94 scannarsi per capire di chi era la colpa dei tombini sporchi. Ma a spalare il fango erano sempre gli stessi (presente quei signori che girano con i camion rossi che sirenano?).

    Ma veniamo al virus,io non credo di aver mai visto come in questo caso un puntare il dito su chi è la colpa ,su chi si comporta male,bene o non si comporta affatto.
    Il mio punto di vista è che
    Non ho mai visto usare l'informazione in modo così scorretto ,con immagini spesso taroccate ,modificate o fatte vedere per un solo lato delle cose buttando nel cesso la pluralità e l'imparzialità dell'informazione. E stendiamo un velo penoso quando qualche personaggio (in radio non si vedono le facce) ha tuonato...."abbiamo controllato i cellulari c'è troppa gente in giro" . Bene.....allora hai ammesso quello che bene o male si fa sempre...perchè è quello che ho sentito e peccato che la mia radio non abbia le cassette se no avrei pure registrato

    Dialogando con chi saltuariamente incontravo in giro ne ho sentite di tutte e di più
    E non voglio entrare nel merito per ogni cosa c'erano 20 mila interpretazioni differenti. Mi hanno solo raccontato delle immagini del magazzino di casse da morto (ma qualcuno ha detto il contrario,erano di un altro contesto) delle carovane di camion (ma qualcuno ha detto che confrontando le immagini con altri contesti erano scarichi,le sospensioni dietro belle alte) delle file ed assembramenti ovunque (ma sembra fossero taroccate col teleobbiettivo). Chi aveva ragione? Chi no? Non lo so nel dubbio lucchettone sul cancello e quando si può il mondo è fuoriQuante cose mi sono risparmiato...la fatica non è stata sprecata!

    E da cosa ho sentito su vari siti più o meno attendibili forse ho fatto bene
    E probabilmente ora che i pennivendoli e i fotografi di mestiere si sono bruciati il jolly non possono più gridare all'assembramento.
    E ora... il puntare il dito ovunque contro la movida.
    Contro a dei giovani che dopo magari aver lavorato tutta la settimana vogliono giustamente divertirsi e si trovano il muro davanti di chi per paura (giusta o sbagliata? Ne parleremo ma non ora e non qui) sa solo attaccarsi ai divieti.


    Supponiamo allora una situazione grottesca:
    Cartello magari pieno di maiuscole che vanno tanto di moda per dare importanza e valora a cosa vale meno di cosa produco nel cesso "Tutto Vietato,Tutto Bloccato". Maiuscole che vengono sprecate solo in certi contesti,strano nè? Bè io non le vedo e quindi meglio così.
    Perchè ricordo che la mia tv è stata sfrattata

    Cosa POTREBBE (sia ben chiaro,potrebbe non è detto che poi faccia) fare il giovane giustamente per fare si che non venga usato come zerbino da chi magari ha solo 30 anni di più ma si diverte a fare cose concettualmente non poi così giuste.
    Visto che in base alla filosofia che SEMBRA che si stia applicando ossia che deve soltanto lavorare,produrre,pagare le tasse e consumare?
    Se si svegliasse potrebbe essere l'inizio di uno scontro generazionale non molto diverso da quello che è successo anni fa con i vari movimenti giovanili. E si pensi anche solo al movimento flower power alla quale mi ispiro e al suo modo di vedere i matusa che io chiamo mummie. Come li chiamavano mummie TUTTI i giovani che hanno fatto il 68

    E attenzione non dipende solo dall'età anagrafica....magari. Ci sono giovani,anziani e vecchi.

    Che differenza c'è tra uno e l'altro?
    Il modo di affrontare le cose! Direi.
    Supponiamo che nella via tal dei tali dia il giro un grosso camion,tutto bloccato e non passa nessuno.

    Il giovane potrebbe salire sul camion coricato e passare lo stesso,il suo fisico lo consente.
    E la differenza tra vecchio e anziano?
    Il vecchio sta lì a maledire tutto ,dalla metallurgia,al motore a scoppio a chi ha inventato camion e strade.
    L'anziano CERCA UN ALTRA STRADA. magri chiede un passaggio o magari fa il giro da un altra parte.
    Tutto qui

    Il "giovane" non aiuta solo il "vecchio" in molti campi (e non fate l'esempio stupido della nonnetta aiutata ad attraversare la strada) si pensi a molti giovani che spesso PER VOLONTARIATO guidano ambulanze,assistono chi non è più giovane ed ha problemi.

    E si pensi a chi lavora nei ristoranti,chi ha il banco del mercato e varie ed eventuali.

    Bene supponiamo,e PER FORTUNA supponiamo solo che DI COLPO,da un giorno all'altro TUTTI coloro che sono appunto "giovani" la smettessero di fare volontariato,smettessero di essere "cortesi" e pensassero solo a loro stessi.
    Io non voglio incitare a nessuno a farlo nè tantomeno allontanare qualcuno dall'idea di non farlo. Siamo qui per discutere e discutiamo.
    Chi può vola via lo stesso giorno da questo paese di vecchi,E non lo dico io lo dicono le statistichecon un grande airbus e va a spaparanzarsi al sole in una spiaggia caraibica...e si resta in braghe di tela.

    Scenario possibile,fattibile? Che ne so... vedremo cosa succede e capiremo.

    Io non sono per la movida,a me l'uscire di casa e poi tornare ad orari da tossico non dice nulla. L'essere umano non è fatto per le ore notturne se no madre natura ci avrebbe fornito i fari sul tetto come hanno le jeep. Tanto è vero che il rendimento del corpo umano di notte è tanto più basso,ne sanno qualcosa chi fa il camionista o altri lavori nelle ore tarde.
    Sebbene io sempre "uscito" di casa,con la differenza che alle 8 di sera ero fuori,a me sentire di ragazze che non escono prima delle 10 di sera o di locali che magari fanno il kareoche che prima delle 10 di sera non devono fare cantare perchè altrimenti la gente non si ferma abbastanza.
    Le stesse cose si possono fare anche 2 ore prima o sbaglio?
    Obbiettivamente vedere le ragazze ciucche che sgallinano in giro per certe città e i maschi che vomitano in giro alle 2 di notte non fa piacere.
    E' tanto difficile divertirsi in modo sano? E lo dice uno che di ciucche ne ha prese,ma con la differenza che all'epoca le feste si facevanmo in mezzo ai prati e non si andava in giro per la città a vantarsi della fattanza.

    E comunque tra airbus e gente cominci a farsi gli affari suoi supponiamo che TUTTI gli under 35 siano irreperibili. Che cosa perderemo?
    Tanto,tantissimo...

    Si immagini che di colpo "puf" non siano più disponibili tutti gli aiuti che i soggetti più giovani fanno nel confronto di chi la gioventù non la ha più.
    Troppe cose verrebbero stravolte.
    Troppe cose da riorganizzare da zero.
    E si creerebbero tensioni sociali mostruose. Saranno giuste? saranno sbagliate? Non lo so,probabilmente lo sapremo solo se succederà.

    E detto fra di noi io preferirei che non succedesse. Ma può succedere e qualora succeda nessuno dica che qualcuno non lo avevo detto.

    Perchè TUTTI avrebbero TROPPE cose da perdere. Anche E SOPRATUTTO quelli che adesso fanno gli sceriffi da balcone

    Edited by busfahrer - 1/3/2021, 18:09
      Share  
     
    .