fronte acustico....il blog

  1. genitori,se potete non fate ingrassare i vostri figli
    quando c'è stata la prima riapertura ho visto una scena raccapricciante.

    Ho fatto un giro in un centro commerciale visto che erano stati riaperti dopo la prima vaccata di chiusura. E tra la gente che comprava mi ha colpito la scena di un "diversamente magro" che spingeva con fatica un carrello pieno zeppo di cibo spazzatura.
    Quasi con le immagini sfocate che fanno vedere in certi film polizieschi ho intravisto i suoi figli perchè dubito che una persona sana di mente si ingozzi con tutta quella roba da solo.
    Come potrebbero essere definiti?
    Sfera,mappamondo,o magari barilotto?

    La stessa immagine l'ho vista e la vedo sempre più spesso adesso che bisogna seguire la pagliacciata del distanziamento e si può stare vicini solo tra nuclei familiari.
    Quanti ne ho visti decisamente rotondeggianti con i figli altrettanto rotondeggianti e che magari si ingozzavano anche camminando.

    No,non va bene. Con le chiusure forzate di quest'emergenza (che io giudico sbagliata in pieno per carità in quanto è un esigenza e non un emergenza) ogni occasione è buona per ingozzarsi di ogni popò dolciaria in quantità industriali.
    Anche alla mia epoca ,quando ero piccolo mangiavo ogni sorta di dolciumi ma a differenza di oggi ero sempre in giro con la bici e bruciavo più calorie di un jet al decollo.

    Dedicavo al computer solo poche ore quando pioveva o quando i sempre presente,sempre inutili e sempre troppi compiti non mi ribassero troppo tempo.
    E idem alla tv,penso di essere uno dei pochi che ancora in camera non ha un televisore per guardarsi i film stando spaparanzato in branda.

    Si.ho la televisione, ma in saletta....anche se ora il bel normende che avevo l'ho sfrattato e ho rimesso in servizio il vecchio mivar dello zio appunto perchè NON riceve il digitale e quindi non devo subire le noiosissime trasmissioni che parlano di questo razzo di virus mettendo psicosi alle persone.

    Hanno stufato!.

    Per lo stesso motivo a casa mia ho costruito due cabinati per i videogiochi con il quale ci giochi in piedi e quindi bruci più calorie.
    Ci sarebbe da fare una task force? Si contro la pigrizia,idem sul discorso telecomandi della tv,è tanto difficile fare 3 metri?
    Tornando al discorso cibo,si sta assistendo a un proliferare di tante cose sempre più ingrassanti.

    Si potrebbe adre la colpa al freezer che consente di tenere a casa i gelati risparmiando sul costo indegno di quelli del bar? si ma finchè il gelato è nel freezer sta lì dentro e nessuno te lo fa ingollare. E lo dico da esperienza provata.

    Che poi comunque tenere una vaschetta di gelato nel frigo è economicamente molto vantaggioso visto che un misero cono in gelateria ti costa 3 volte tanto. Ma occorre mettersi e rispettare dei paletti,purtroppo. E se la vaschetta ti dura un giorno perchè sei sempre lì che ti ingozzi forse qualcosa "non va". E sta a te ,mica a nessun altro,controllarsi...

    Purtroppo se OGGI qualcuno sta male è perchè qualcosa non è stato fatto IERI e molte cose sono state sbagliate addirittura l'altro ieri.

    Se torniamo ai miei 15 anni (RIP piccolo Petruccino) di fatto chi a piedi e chi in bici eravamo SEMPRE in giro,d'accordo in zona ma sempre in giro.
    Noi in questa cartina avevamo una serie di "lati " da rispettare .
    https://it.wikipedia.org/wiki/Borgata_Paradiso

    Il primo lato era Corso francia rigorosamente da non attraversare se non con adulti,il lato opposto era la borgata quaglia (in pratica non potevamo passare sopra al cavalcavia,i lati nell'alto asse erano via rieti e l'altro lato era dato da una fabbrica la mapl-in che stampava plastica,ma a parte la fabbrica su quel lato dopo il campetto dei ranger non c'era nulla.

    Di fatto il Petruccino è morto dentro il nostro "quadrato" investito da un automobile,ma in ogni caso quella era la zona "libera" che i nostri genitori ci lasciavano girare. e in quella zona ci giravamo e tanto anche.
    Quante scarpe e copertoni delle bici abbiamo ciosnumato sulle nostre zone e quante calorie abbiamo bruciato.
    Negli anni 84-85-86 vedevi SEMPRE qualche ragazzino in giro.

    E oggi? Non mi sembra proprio. Oltre al fatto che quelle zone si sono popolate senza nessun senso e hanno costruito case ovunque. Negli anni 80 per esempio corso Adriatico,di fatto il rettilineo della ferrovia non c'era ancora ed era tutto a campi coltivati,pieni di stardine e sentieri che noi spesso facevamo in bici.

    Ho una foto di mia madre sul balcone in una borgata nel quale il palazzone dove abitava mia nonna era l'ultima casa grande prima dela distesa di case piccole e di campi.
    Ora non è più così e il palazzone è forse il più piccolo della borgata tra tanti altri. Sicuramente il più brutto.

    Non so se i bambini girino ancora in bici tutto il pomeriggio,ma a occhio sembra ci sia decisamente meno gente. Anche prima del virus.

    E ancora più mi irritano in tv le pubblicità di certi farmaci per ridurre lo sfregamento delle gambe di chi le ha gonfie come zamponi,quando a parte certe patologie,bè ci sono, l'ingrassamento è causato da una cattiva alimentazione.

    Allora come descrivere chi,e non per cause di chiusure poco gradite,decide non avendo nulla da fare a casa di restarci? Specialmente quando fuori c'è un bellissimo sole e una temperatura gradevole.

    Poi per carità non siamo tutti uguali,anche se stanno cercando di renderci tali,non pensiamo tutti allo stesso modo io chiedo di solito di cercare un minimo di logica ed evitare fenomeni autodistruttivi che non sempre portano lontano.

    Sicuramente trasmissioni come vite al limite la dicono lunga come una sbagliata educazione alimentare sommata a patologie porta ad avere pesi maggiori di un harley davidson.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Vite_al_limite

    E ovviamente anche in questo c'entrano alcuni tipi di farmaci che come dico sempre fanno bene in un posto e male in tutto il resto. Non a caso nelle tanto tristemente famose RSA i nonnetti spesso tendono ad ingrassare,complice anche la forzata inattività e qualcuno/a diventa una balena.

    Bene non trasferiamo questi problemi su figli e nipoti...perchè come le ecozecche dicono che questo mondo è in prestito (e non contesto il cosa ma il come viene detto) anche la vita dei nostri figli/nipoti è in prestito e non deve essere ipotecata.

    Ed ora a voi la parola...

    Edited by busfahrer - 10/1/2021, 06:51
      Share  
     
    .