fronte acustico....il blog

  1. i freni della bici vanno normali o invertiti?
    Un argomento del quale nessuno parla è la posizione dei freni della bici

    Tags
    bicicletta
    By busfahrer il 8 Sep. 2021
     
    0 Comments   20 Views
    .
    Al parco ruffini un mio amico mi aveva chiesto in prestito la bicicletta per andare a bere. Al ritorno,complice la presenza di ragazze e l'esagerata quantità di ormoni tipici di ogni adolescente ha voluto intraversare la bici davanti alle ragazze e non appena ha strizzato la leva DESTRA che nelle bici normali corrisponde al freno posteriore si è trovato la ruota dietro bella sollevata con annessa necessità di farla scendere il più in fretta possibile.
    E' andato tutto bene?

    Certo ma mi chiedo perchè lo standard delle biciclette debba essere così diverso da quello delle moto che da secoli hanno il freno anteriore a destra.
    E non da ieri e nemmeno dall'altro ieri.
    Era diverso il cambio tanto tanto tempo fa per esempio negli anni 60 molte moto avevano dal lato opposto. Harley davidson addirittura aveva comandi messi in un modo tutto particolare con frizione a pedale e cambio a mano.

    Adesso mi chiedo perchè nelle bici si continui con quella che io reputo una pagliacciata ossia il freno anteriore a sinistra.

    Ma nel mondo delle bici ho visto tante di quelle cose che oarami non mi stupisco più di nulla.

    A cominciare dallo stupidissimo attacco rapido delle ruote che se è vero che se ben costruito e con buoni materiali fa la sua funzione e la fa molto bene è altrettanto vero che costruito al risparmio mette il perno in condizione di fare dei micro movimenti che moltiplicati dal diametro della ruota portano ad avere i freni che possono toccare o non e quindi disperdere potenza o nel caso dei dischi causare consumo di una sola pastiglia o comunque una non perfetta frenata.

    E ciò non va bene.

    E idem per fili e guaine dei freni che possono causare attriti o ruggine che poi portano a un impigrimento del tutto.

    Io non so se ci sia qualche legge dietro. Avevo letto il codice della strada degli anni 60 e NULLA era stato detto su quale mano dovesse azionare il freno anteriore e quello posteriore. diceva soltanto che la frenatura doveva esserci su tutti gli assi e essere indipendente

    E neanche nel suo regolamento di applicazione.

    Per cui per comodità sullo standard che già ho sulle moto su TUTTE le mie bici l'anteriore è a destra.

    Dispiace per i puristi,dispiace per i corsaioli anche se lì ci sono due culture differenti a seconda di quale dopatone da gran premio si segue.

    Ricordo inoltre che quasi tutte le mtb serie vedi downhill hanno l'anteriore a destra e che in alcuni paesi è lo standard come cina e inghilterra.

    E anzi mi chiedo visto che la maggioranza delle bici arriva dalla cina come mai i freni siano all'europea.

    Per cui su TUTTE le mie biciclette i freni saranno con l'anteriore a destra ma per me non sono INVERTITI,sono come li voglio io

    Edited by busfahrer - 19/9/2021, 06:53
      Share  
     
    .