fronte acustico....il blog

  1. razionamento dell'energia? Fosse la volta buona!

    Razionamento dell'energia,ennesima psicosi o reale necessita? Ennesima trovata pubblicitaria ...O cosa? Cerchiamo di capirlo.

    Che sia vera stavolta... perchè a forza di psicosi veramente cari signori avete stufato !

    Voglio vedere spegnersi le luci almeno per un ora al giorno e per tutti,almeno per rivedere il cielo buio e all'occorrenza giusto per riapprezzare la vecchia autoradio autovox che ho collegata su una batteria di emergenza tenuta carica da un pannello solare che fa da tetto alla cuccia del gatto.

    Voglio vedere le auto sbattere come all'autoscontro quando si spegneranno i semafori. Putum putum putum! Così magari guarderanno la strada e non il telefono.

    Dopo aver assillato con le notizie virussiche:cosa state preparando per la casalinga di voghera ,che ancora non si è ripresa del tutto dalle immagini strappalacrime da libro cuore?
    Dalle immagini della sfilata dei camion militari che portavano le casse da morto (erano tante,poche,nessuna ,tantissime.....frega un....ma la prossima volta aggiustate il faro orbo se no si capisce quante volte riprendete lo stesso camion),a quelle delle interviste di quei tanti mezziucci di personaggi in cerca d'autore che hanno stufato per tanto tempo il tiggì e la tivù.
    E ora? Finiti i teatrini serali...Spente le luci della ribalta ( e non solo quelle della ribalta anche quelle di casa...si rischia ) per loro si abbaia dicendo che a causa del tizio in russia magari la casalinga dovrà rinunciare alla sua telenovela da sottosviluppata mentale?

    Che non potrà fare girare la vaporella tutto il giorno?
    E la stracciatrice?
    E l'asciugatrice?
    E le tende chi le laverà? ...A casa mia nessuno e le butto in lavatrice solo quando cambiano colore.

    Bè devo dire che avendo avuto in casa una nonna malata della pulizia le mancanze di corrente mi danno un sottile piacere.
    Visto che quando serviva un asciugamano era a lavare,visto che sapevano solo buttare in lavatrice roba ancora pulita e la rovinavano.
    Difatti alcuni vestiti me li tenevo belli imboscati fino al giorno che mi hanno rovinato una maglia (peraltro la avevo presa usata) .
    Bene donne malate della pulizia adesso me la ricomprate e non quella porcheria da supermercato che comprate sempre e che fa sempre schifo.

    Da un lato perchè magari si ricomincerà a capire che FORSE fare i lavori domestici lasciando girare la tv non è una buona cosa. E non solo per la corrente sprecata.
    Anzi forse non è una buona cosa stare imbambolate davanti allo schermo invece di darsi da fare in casa. Visto che per certi impieghi la radio non la devi guardare.
    E magari metterci meno tempo. Se non devi fare lavori inutili.
    E averne di più libero.

    Personalmente spero che qualcosa venga fatto,perchè comunque siamo a dei livelli di consumo che sfidano la decenza oramai.
    Ci sono case dove la lavatrice gira tutti i momenti,a volte più di una volta al giorno,sembrerebbe in qualche caso additittura per usurare più in fretta i vestiti e fare si che prima o poi vengano ricomprati. Del resto il produttore asiatico deve vendere sempre nuovi vestiti se no chiude bottega.

    E stendiamo un velo penoso sulle scarpe sportive bianche,pagliacciata galattica all'estrema potenza che sanno solo sporcarsi e tutti i momenti vanno lavate.
    So di case che vengono lavate tutte le settimane,come vengono lavati tutti i momenti lenzuola, copriletto e altre porcherie di casa che potrebbero aspettare almeno tempi doppi prima di essere tutti i momenti lavate. Difatti sono qualcosa come 40 anni che non compro scarpe bianche.

    Non ho mai avuto pantaloni bianchi e l'unica camicia che ho non è bianca. Perchè obbiettivamente di fare la parte di un pappone con camicia bianca e vestiario che non si usa più proprio non mi va.
    Non sono un medico,non sono un macellaio,non ho nemmeno una gastronomia. Quindi per me il bianco non è una necessità.

    Per quanti lo è? Per quanti lo è veramente?
    Per quanti per avere l'idea di un qualcosa di bianco e quindi che sembrerebbe più pulito e poi è solo più FATICOSO da tenere pulito.
    Altrimenti le tute da meccanico sarebbero state da fare bianche invece sono normalmente blu o verdi o nere.
    Nessuno è così cieco da non vedrene il motivo?

    E dopo al lavaggio della roba bianca veniamo all'asciugatura,rigorosamente nell'asciugatrice che consuma più energia di un panificio,perchè qualche deficente magari ha vietato da regolamento condominiale del razzo di stendere il vesiario ad asciugare.

    E la roba stesa si asciugava gratis grazie ad aria e sole. Più economico di così. Ma non era abbastanza energivoro.
    Meglio che non si sappia in giro che se dovesse piovere è sufficiente asciugare con un comune ventilatore da caldo estivo (quindi non un termo-ventilatore,evergivoro fino al midollo) perchè la corrente d'aria per fredda e umida che sia è comunque in grado di tirare via le molecole d'acqua dai vestiti senza troppo colpo ferire.

    Veniamo allo stirare ovviamente ,perchè una casa come si deve per qualcuno è quella con l'odioso ferro da stiro sempre acceso. inutile dire che ha scassato i maroni pure lui.

    In ogni caso dovessero venire queste mancanze di corrente per "favorire l'industria" visto che io nell'industria ci lavoro,e che devo sgobbare non solo non ridurrò per nulla i miei consumi domestici ,perchè comunque se lavoro ho diritto a scaldarmi,divertirmi. Anche se mi costerà qualche soldino in più non farò nessuna rinuncia.

    In più terrò attivi oltre a un caricabatterie per caricare la batteria di cui sopra,a cui magari mi attaccherò con l'inverter per guardare un film o sentire la musica.
    Inoltre attiverò un secondo frigo che già posseggo e pure il freezer perchè almeno avrò una scorta di ghiaccio e mattonelle da frigo da campeggio.
    Giusto perchè inventandosi chissà che guasto magari le mancanze di corrente si allungano.

    Ricordo che accumulare corrente in modo casalingo AUMENTA i consumi perchè tanto la batteria che il caricabatterie non hanno rendimento 100%
    Ma se per "salvare l'industria" costringono chi per l'industria ci lavora a stare al freddo bè...vadano a dare via il gnau.
    Io prima penso a salvare me stesso.

    Ma che dire di tutti gli altri odiosi sprechi che ci sono?

    Nella fine degli anni 70 piazza vittorio veneto a Paesana era illuminata da soli 5 punti luce probabilmente al mercurio da 125W ora le lampade,vabbè sono al sodio e sono diventate il triplo. Certo la piazza è più bella ma chi paga? Chi consuma?....esatto!
    E tutti i monumenti. E le chiese? Avranno favoritismi per la corrente anche loro dopo che ne hanno già avuti durante la pandemia mentre discoteche e impianti di risalita erano chiusi?

    Stiamo a vedere se verranno spenti i fari inutili o cosa verrà fatto perchè il popolo è stufo di fare sacrifici. Per conto mio ,pur evitando di partecipare all'azione,se qualche vandalo farà saltare con un sasso uno dei fari inutili che puntano su facciate di edifici e monumenti mi girerò dall'altra e non vedrò.
    Sicuramente il sasso non lo tirerò io perchè non sono un violento.

    I bar sembra che vogliano iniziare ad appendere le bollette in vetrina. Non è una cattiva idea perchè loro bene o male di corrente ne fanno andare parecchia.

    Già solo la macchinetta del caffè che viene tenuta sempre in funzione per tutta l'apertura e in qualche caso anche notte. Dovrebbrero essere 3 kw e mezzo,se non ricordo male.E' vero che il caffè lo si vende a 40 euro al litro,ma il consumo c'è.
    A cui si aggiungono frigo per i gelati,altro frigo per le bibite (perchè anche d'inverno la gente vuole le bibite così fredde da fare spaccare i denti) ,lavastoviglie sempre in funzione,macchina per il ghiaccio e scaldabagno sempre acceso.
    Insomma,c'è n'è per una vita.
    Altro che limitarsi ad aggiungere le infami targhettine di aumento sui prezzi dei gelati.
    Ci sarebbe da fare quello ed altro. Se poi tra i clienti c'è il deficente che usa la tazzina come posacenere la devi lavare due volte per togliere il giallo della nicotina.
    Giusto per non fare la fine del titanic!

    Andiamo alle pizzerie?

    Una volta c'era il forno a legna che oltretutto migliorava la pizza dandogli un caratteristico odore. Prontamente sostituito da quello elettrico o a gas perchè "inquina" per il discorso polveri.
    Lo stesso discorso che ci ha fatto buttare un macello di auto vecchie che tuttavia facevano regolarmente il loro lavoro. Altre mosse che puzzano parecchio di politico.
    Adesso oltre a certi forni a gas che fanno la pizza indecente e puzzolente di gas e quelli elettrici che incidono pesantemente su qualunque bilancio ,i forni a legna sono ovviamente spariti.

    E idem nelle panetterie.
    Si potrebbe obbiettare dicendo che il forno a legna è anacronistico ma allora?
    Come è possibile che il pane fatto nel forno a legna durava anche una settimana e adesso quello che compri nei forni ultra teconogici appena arrivi a casa sembra già gommapiuma?
    E il giorno dopo talmente duro che è un arma impropria?

    E ovviamente lo devi buttare...ma l'importante è che lo hai pagato! Come tutta la robbaccia che arriva da certi supermercati. Ricordo che ho visto famigliole più larghe che alte riempire il carrello di merendine e altre schifezze. Buon divertimento allora...

    Una cosa mi auguro però.

    Che quando avverranno i distacchi programmati venga staccata tanto al ricco del razzo quanto al povero. Che venga staccata tanto al parsimonioso che al soggetto che gira in casa con temperature torride e tiene l'ombelico di fuori.

    Perchè si spera che almeno la legge della fisica che comanda gli elettroni sia uguale per tutti. E non ci siano favoritismi del razzo come comunemente capita in questo paese.
    E che tanto il ricco quanto il povero restino al buio e sopravviverà chi ha saputo e saprà attrezzarsi.

    ....Buon oscuramento a tutti!


      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    D'altro canto le nostre nonne erano le nostre nonne, come i loro mariti. Mondo nuovo, energia nuova (che a noi inizia a scarseggiare), vecchia mentalità metamorfizzata. Lo so che è odioso quando ti rovinano le tue cose per quelli che dopo tutto sono dei tic, magari dovuti a tutto il fango che si son trovati addosso durante la guerra. Magari dovuto a tutto quel fango che si son trovati addosso metaforicamente da quel maschilismo malato che trovava una macchia in ogni camicia, che magari non era altro che una scusa per sfogare gli sfoghi del proprio superiore a qualche "inferiore". Eppure noi siamo loro, siamo le "ragazze" che loro stesse avrebbero voluto essere. E' giusto distaccarsi dal tempo, perchè il passato è passato. Ma non è passato abbastanza tempo per distaccarci davvero dal patrimonio che il genere umano aveva. Ci rimane una mentalità da sviluppare.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    non esistono misteri ma solo realtà da dimostrare

    Group
    Administrator
    Posts
    190
    Location
    vicino savigliano

    Status
    Offline
    siamo indietro ancora anni luce.
    Il maschilismo tossico,che sta saltando fuori grazie anche a certi personaggi che cantano "trap" su quello sfondi una porta aperta.
    Il barbiere da cui andavo da piccolo prima di farmi furbo e di abbandonare il capelli corti che avevano tutti (a parte un anno di naja buttato nel cesso li ho sempre avutui lunghi) era il classico maschio tossico e forse pure puttaniere.
    Ma se si "devono" per forza fare certe cose forse è perchè non abbiamo avuto nessuna evolusione rispetto ai critecropitechi che eravamo qualche migliaio di anni fa.
    Questa evoluzione è un treno che corre troppo ptoppo veloce e dalla quale non si può scendere. Piacerebbe tirare il freno di emergenza ma il concetto è che servirebbe della dinamite se non addirittura qualcosa di atomico.
    Era solo ieri,quando giravo con il femboy alessandro seduto sul tubo centrale della bmx con i piedi appoggiati sulle pegs. Poi in un attimo è stato un lampo,sono arrivate le suorine delle missioni a dirci che servivano i soldi per le misioni.
    E' arrivato il tipo,l'altra tipa e l'altro pezzo di [NON SI DICE] a dirci che l'oggetto che abbiamo comprato ieri era energivoro,tossico,che sterminava il popolo degli ubunti o quello degli urruty.
    Che l'autro comprata con tanti sacrifici era nociva e avvelenava il mondo.
    Che ogni appiccino elettrico oramai era indecente da avere.

    E non era abbastanza ecokey.

    Ma l'importante è che la roba tanto dannosa oramai fosse stata pagata e fosse a casa nostra
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (busfahrer @ 15/9/2022, 05:44) 
    siamo indietro ancora anni luce.
    Il maschilismo tossico,che sta saltando fuori grazie anche a certi personaggi che cantano "trap" su quello sfondi una porta aperta.
    Il barbiere da cui andavo da piccolo prima di farmi furbo e di abbandonare il capelli corti che avevano tutti (a parte un anno di naja buttato nel cesso li ho sempre avutui lunghi) era il classico maschio tossico e forse pure puttaniere.
    Ma se si "devono" per forza fare certe cose forse è perchè non abbiamo avuto nessuna evolusione rispetto ai critecropitechi che eravamo qualche migliaio di anni fa.
    Questa evoluzione è un treno che corre troppo ptoppo veloce e dalla quale non si può scendere. Piacerebbe tirare il freno di emergenza ma il concetto è che servirebbe della dinamite se non addirittura qualcosa di atomico.
    Era solo ieri,quando giravo con il femboy alessandro seduto sul tubo centrale della bmx con i piedi appoggiati sulle pegs. Poi in un attimo è stato un lampo,sono arrivate le suorine delle missioni a dirci che servivano i soldi per le misioni.
    E' arrivato il tipo,l'altra tipa e l'altro pezzo di [NON SI DICE] a dirci che l'oggetto che abbiamo comprato ieri era energivoro,tossico,che sterminava il popolo degli ubunti o quello degli urruty.
    Che l'autro comprata con tanti sacrifici era nociva e avvelenava il mondo.
    Che ogni appiccino elettrico oramai era indecente da avere.

    E non era abbastanza ecokey.

    Ma l'importante è che la roba tanto dannosa oramai fosse stata pagata e fosse a casa nostra

    Hai il tuo solito senso dell'umorismo, ma sai quelle persone sono un po' dei tentati integralisti, dico tentati perchè se volessero davvero essere eco ok dovrebbero andare a vivere in una grotta. Quindi non lo nascondo che anch'io ci penso, ma la verità è che il prezzo da pagare per essere nel ciclo industriale umano è quello di consumare e manipolare le risorse che la terra ci ha dato, in questo momento più di quanto ne sappia rigenerare. A me piace pensare che sia come l'avviamento del motore di un diesel delle navi da crocera o mercantili: m'han detto che ci vuole la dinamite addirittura. Non so se è vero, ma rende bene il concetto. A volte bisogna fare il botto per mettere a moto stabilmente qualcosa di così grosso.
     
    Top
    .
  4. view post
     
    .
    Avatar

    non esistono misteri ma solo realtà da dimostrare

    Group
    Administrator
    Posts
    190
    Location
    vicino savigliano

    Status
    Offline
    Di per se l'avviamento dei grossi diesel si fa ad aria compressa. Avevo messo gli occhi sul funzionamento di uno di quei motori e ci sono dei bomboloni che vengono caricati durante la marcia. E si pompa l'aria compressa con un gioco di valvole e camme dentro ai cilindri,il motore muove e solitamente si accende.
    L'accensione con esplosivi,si faceva molto tempo fa e si usava una cartuccia da fucile da caccia senza ovviamente i pallini. Si usava in motori con un solo cilindro e molto grande.
    I gas che si producevano erano sufficienti ad accenderlo.
    Ovviamente multi jet e candelette non esistevano.

    Un cambiamento lo puoi fare in tanti modi .
    Il cambiamento dirompente è appunto uno di questi come hai detto tu.
    Ma purtroppo dopo ogni rivoluzione,benchè si facciano cose giuste (robespierre insegna) quello che viene dopo spesso è una restaurazione che viene causata dai soliti noti che magari si sono sapientemente imboscati quando tirava aria grama.

    C'è un altro modo che io intendo per fare una rivoluzione. Ossia un modo lento e letale.

    Anche in natura si fa così,se vai a vedere come si comportano certi insetti parassiti che consumano poco alla volta l'ospite e poi alla fine quando sono pronti per il mondo lo accoppano.
    Il film alien insegna.

    Supponiamo un argomento caro a tutti.

    Supponiamo una discoteca (si proprio di quelle che le vaccate virussiche hanno chiuso per tanto tempo) che di colpo si metta a fare una rigorosa selezione sull'abbigliamento.
    Del tipo se non sei vestito come un mangia o becca morti che siano non entri.

    Ci sono un sacco di cogl[NON SI DICE] che si precipiteranno nel più costoso negozio di abbigliamento e si rivestiranno magari vendendosi un rene perchè "il sistema dice che si deve essere così,vestiti così abbigliati e con quel taglio di capelli.

    Alimentando l'odioso bisness foraggiato dalla stupidità.

    Magari però ci sarà qualcuno che dice no. E io sarei sicuramente uno di quelli.

    Che magari troveranno un altra discoteca o magari studieremmo divertimenti alternativi. Come già avevo visto fare ai tempi delle prime chiusure di questa triste pagina di storia del vecchio continente.
    Ho visto troppe auto caricare al supermercato bottiglie e snack in quantità industriale per non pensare che chi poteva ha organizzato festicciole qui e là.

    E sottolineo a mio parere personale HA FATTO BENE,spero almeno che abbiano messo i telefoni in modalità aereo.

    Torniamo alla discoteca.
    Se tutto andrà come deve andare il popolo di quella discoteca all'inizio si congratulerà con il proprietario.
    "Che bello,c'è meno affollamento"
    I più servi diranno "non ci sono più assembramenti" (l'ultima parola mi stimola soltanto un uppercut...).
    E tutti contenti perchè con la pista più libera si balla meglio.

    Ma sarà sempre così?

    NO!

    Potrebbero capitare due cose. I dissidenti di questo diktat di vestizione potrebbero organizzare qualcosa di stantio e allora prima o poi la gente andrà a fare la fila al negozio per rivestirsi ed entare.
    Sarebbe una sconfitta.

    Come il fiammifero lanciato sul ferro o sul cemento che prima o poi si spegne e non divampa nulla.

    Potrebbe invece succedere che i divertimentia lternativi siano migliori o più coinvolgenti.

    E allora per la disco cabinotta e con i risvolitini sarebbero veramente volatili per diabetici. Ma sarebbe una cosa poco per volta.
    Magari ci andrebbe un anno,forse due ma poi POCO PER VOLTA la discoteca vedrebbe ridursi il suo pubblico in modo lento e inesorabile.
    Come un pezzo di ferro che viene aggredito dalla ruggine e poco per volta si distrugge senza avere nessuno scampo senza intervento esterno.
    E così finisce.

    Il locale sempre più vuoto,sempre meno gente e alla fine il niente!
    E i cambiamenti lenti sono solitamente più duraturi.

    La soluzione dirompente avrebbe previsto l'arrivo di personaggi un goccio dotati (e non sto parlando di parti anatomiche riproduttive) di quelli tanto esaltati nelle canzoni trap che alle rimostranze sull'ingresso avrebbe trasformato la discoteca in un pestaggio in stile bud spencer ma poi siamo sicuri che non sarebbero arrivati quei signori della crew con le striscie rosse sui pantaloni a rovinare tutto?

    E allora è molto meglio una rivoluzione lenta nascosta e sotto traccia. La natura insegna. E la natura è la perfetta maestra.

    Non a caso il curaro e i veleni delle ammanitacee sono una cosa tanto naturale quanto letale!

    Vivere in maniera un goccio meno consumosa è sicuramente possibile,ma resta il solito discorso di sapersi accontentare. E come diceva qualcuno "fare bastare quello che si ha"

    Edited by busfahrer - 16/9/2022, 08:12
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Incomincio a risponderti molto gradualmente per non essere dispersivo.
    In effetti la tua spiegazione mi sembra più plausibile. Ho anche sentito dire che, magari recentemente, i diesel sono diventati generatori e che il motore è elettrico. Ma a parte questo, persino l'esplosione di una dinamite, vista al rallentatore, "può durare secoli". E noi siamo ancora durante quest'esplosione.

    Io che lavoro nell'informatica so bene cosa significa il dover spendere soldi per stare al passo con i tempi. La tecnologia, per quanto la legge di Moore "sia rotta", è in continua evoluzione. Ma proprio da questo crescere esponenziale che chi ha studiato l'economia, o l'ha osservata, ne ha tratto spunto per creare circoli viziosi economico-sociali fini a se stessi. I prezzi alti dei prodotti mela, per esempio, sono un incidente di chi esigeva troppo per il proprio prodotto. Ma al contempo, è anche vero che non ci è dato a sapere cosa c'è dentro, e con quello che costano personalmente non li aprirei di forza bruta. Ma a volte anche la qualità si deve pagare. E questo vale anche per beni essenziali, come per il vaccino contro una pandemia.

    Al giorno d'oggi ci sono le luci a led, che non disperdono in calore la luce visibile, e sono molto più efficienti e meno dispendiosi. Certo, tutto sommato d'inverno fastidio non ne danno. Ma l'economia è come la lampada al tungsteno: siamo noi che per il fatto stesso di essere umani, di aver bisogno di tepore, disperdiamo molte energie in luce non visibile. Magari col gratta e vinci, magari facendo i fighetti in discoteca, magari drogandosi male. C'è sempre un modo migliore di convogliare queste energie? Certo, ma se quello che le conosce non ci guadagna non ottiene nessun vantaggio nell'economia così com'è.

    Ci sto lavorando idealmente ad uno stimolante virtuale, un po' concettualmente come Facebook, ma che sia client side. E credo che la soluzione sia un mediatore, naturalmente un software, che al contempo non ti esponga alle tue stesse "manie", nè agli altri, e nè troppo a te stesso. La pratica vuole che dovrebbe essere un cellulare, o tipo un cellulare, quello su cui deve essere eseguito, e dovrà anche essere piuttosto potente. Ma se ad uno piace spendere 500€ per entrare in una discoteca, spenderà comunque 500€ per entrare in una discoteca, se è quello che lo fa stare davvero bene e se lo può permettere.

    Comunque molto "banalmente" stiamo parlando di un'intelligenza artificiale. E così passiamo da Aliens a 2001. Beh, sempre nello spazio rimaniamo!

    CITAZIONE (busfahrer @ 16/9/2022, 07:38) 
    Di per se l'avviamento dei grossi diesel si fa ad aria compressa. Avevo messo gli occhi sul funzionamento di uno di quei motori e ci sono dei bomboloni che vengono caricati durante la marcia. E si pompa l'aria compressa con un gioco di valvole e camme dentro ai cilindri,il motore muove e solitamente si accende.
    L'accensione con esplosivi,si faceva molto tempo fa e si usava una cartuccia da fucile da caccia senza ovviamente i pallini. Si usava in motori con un solo cilindro e molto grande.
    I gas che si producevano erano sufficienti ad accenderlo.
    Ovviamente multi jet e candelette non esistevano.

    Un cambiamento lo puoi fare in tanti modi .
    Il cambiamento dirompente è appunto uno di questi come hai detto tu.
    Ma purtroppo dopo ogni rivoluzione,benchè si facciano cose giuste (robespierre insegna) quello che viene dopo spesso è una restaurazione che viene causata dai soliti noti che magari si sono sapientemente imboscati quando tirava aria grama.

    C'è un altro modo che io intendo per fare una rivoluzione. Ossia un modo lento e letale.

    Anche in natura si fa così,se vai a vedere come si comportano certi insetti parassiti che consumano poco alla volta l'ospite e poi alla fine quando sono pronti per il mondo lo accoppano.
    Il film alien insegna.

    Supponiamo un argomento caro a tutti.

    Supponiamo una discoteca (si proprio di quelle che le vaccate virussiche hanno chiuso per tanto tempo) che di colpo si metta a fare una rigorosa selezione sull'abbigliamento.
    Del tipo se non sei vestito come un mangia o becca morti che siano non entri.

    Ci sono un sacco di cogl[NON SI DICE] che si precipiteranno nel più costoso negozio di abbigliamento e si rivestiranno magari vendendosi un rene perchè "il sistema dice che si deve essere così,vestiti così abbigliati e con quel taglio di capelli.

    Alimentando l'odioso bisness foraggiato dalla stupidità.

    Magari però ci sarà qualcuno che dice no. E io sarei sicuramente uno di quelli.

    Che magari troveranno un altra discoteca o magari studieremmo divertimenti alternativi. Come già avevo visto fare ai tempi delle prime chiusure di questa triste pagina di storia del vecchio continente.
    Ho visto troppe auto caricare al supermercato bottiglie e snack in quantità industriale per non pensare che chi poteva ha organizzato festicciole qui e là.

    E sottolineo a mio parere personale HA FATTO BENE,spero almeno che abbiano messo i telefoni in modalità aereo.

    Torniamo alla discoteca.
    Se tutto andrà come deve andare il popolo di quella discoteca all'inizio si congratulerà con il proprietario.
    "Che bello,c'è meno affollamento"
    I più servi diranno "non ci sono più assembramenti" (l'ultima parola mi stimola soltanto un uppercut...).
    E tutti contenti perchè con la pista più libera si balla meglio.

    Ma sarà sempre così?

    NO!

    Potrebbero capitare due cose. I dissidenti di questo diktat di vestizione potrebbero organizzare qualcosa di stantio e allora prima o poi la gente andrà a fare la fila al negozio per rivestirsi ed entare.
    Sarebbe una sconfitta.

    Come il fiammifero lanciato sul ferro o sul cemento che prima o poi si spegne e non divampa nulla.

    Potrebbe invece succedere che i divertimentia lternativi siano migliori o più coinvolgenti.

    E allora per la disco cabinotta e con i risvolitini sarebbero veramente volatili per diabetici. Ma sarebbe una cosa poco per volta.
    Magari ci andrebbe un anno,forse due ma poi POCO PER VOLTA la discoteca vedrebbe ridursi il suo pubblico in modo lento e inesorabile.
    Come un pezzo di ferro che viene aggredito dalla ruggine e poco per volta si distrugge senza avere nessuno scampo senza intervento esterno.
    E così finisce.

    Il locale sempre più vuoto,sempre meno gente e alla fine il niente!
    E i cambiamenti lenti sono solitamente più duraturi.

    La soluzione dirompente avrebbe previsto l'arrivo di personaggi un goccio dotati (e non sto parlando di parti anatomiche riproduttive) di quelli tanto esaltati nelle canzoni trap che alle rimostranze sull'ingresso avrebbe trasformato la discoteca in un pestaggio in stile bud spencer ma poi siamo sicuri che non sarebbero arrivati quei signori della crew con le striscie rosse sui pantaloni a rovinare tutto?

    E allora è molto meglio una rivoluzione lenta nascosta e sotto traccia. La natura insegna. E la natura è la perfetta maestra.

    Non a caso il curaro e i veleni delle ammanitacee sono una cosa tanto naturale quanto letale!

    Vivere in maniera un goccio meno consumosa è sicuramente possibile,ma resta il solito discorso di sapersi accontentare. E come diceva qualcuno "fare bastare quello che si ha"
     
    Top
    .
  6. view post
     
    .
    Avatar

    non esistono misteri ma solo realtà da dimostrare

    Group
    Administrator
    Posts
    190
    Location
    vicino savigliano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Incomincio a risponderti molto gradualmente per non essere dispersivo.
    In effetti la tua spiegazione mi sembra più plausibile. Ho anche sentito dire che, magari recentemente, i diesel sono diventati generatori e che il motore è elettrico.

    Purtroppo in campo navale è avvenuta quell'innovazione che io giudico negativa in quanto acqua(specialmente se salata) e corrente non vanno tanto a braccetto.
    Ma finchè a restare ferma per un guasto è una nave piena di ricconi che fanno la "crociera" bè a me frega un....(esatto).
    Le vere navi come i cargo vengono in teoria ancora costruite con i motori convenzionali.
    Ma anche qui,la roba "da uomini" è in esaurimento. Tanto è vero che per gli aerei la formula del motore con le eliche di fatto è pure lei in estinzione...purtroppo.
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Ma a parte questo, persino l'esplosione di una dinamite, vista al rallentatore, "può durare secoli". E noi siamo ancora durante quest'esplosione.

    Vero,il big bang ancora continua. Per la fotografia ultrarapida,ho visto addirittura "fermare" su carta auto da corsa a 300 all'ora e proiettili ancora più veloci.
    E' un settore attualmente attivo. E dove gli specialisti sono parecchio quotati
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Io che lavoro nell'informatica so bene cosa significa il dover spendere soldi per stare al passo con i tempi. La tecnologia, per quanto la legge di Moore "sia rotta", è in continua evoluzione. Ma proprio da questo crescere esponenziale che chi ha studiato l'economia, o l'ha osservata, ne ha tratto spunto per creare circoli viziosi economico-sociali fini a se stessi. I prezzi alti dei prodotti mela, per esempio, sono un incidente di chi esigeva troppo per il proprio prodotto. Ma al contempo, è anche vero che non ci è dato a sapere cosa c'è dentro, e con quello che costano personalmente non li aprirei di forza bruta.

    Io i prodotti della mela preferisco evitarli come la peste,li ritengo roba da fighetti. Del resto se ti ricordi quando giravamo insieme tra noialtri l'unico che li difendeva era gabry grande (visto che abbiamo anche gabri medio e gabri piccolo detto inseminator).
    E mi dà moltissimo sui nervi la filosofia del clud.
    Facendo il paragone,durante il downlock un guasto al cloud ti portava la perdita del'audio video a casa e l'obbligo di sorbirti la tv di stato.
    Con un vecchio e banale videoregistratore e un bancale di cassette al massimo cantavi un me ne frego.
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Ma a volte anche la qualità si deve pagare. E questo vale anche per beni essenziali, come per il vaccino contro una pandemia.

    Questo è un campo minato,sicuramente avessimo avuto meno sfiatoni e più gente a posto non serviva tutto questo can can. Probabilmente uno di questi giorni metterò le mie conclusioni.
    Quando però dall'alto avranno detto la "pidemia" è finita andate in pace.
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Al giorno d'oggi ci sono le luci a led, che non disperdono in calore la luce visibile, e sono molto più efficienti e meno dispendiosi. Certo, tutto sommato d'inverno fastidio non ne danno. Ma l'economia è come la lampada al tungsteno: siamo noi che per il fatto stesso di essere umani, di aver bisogno di tepore, disperdiamo molte energie in luce non visibile. Magari col gratta e vinci, magari facendo i fighetti in discoteca, magari drogandosi male. C'è sempre un modo migliore di convogliare queste energie? Certo, ma se quello che le conosce non ci guadagna non ottiene nessun vantaggio nell'economia così com'è.

    Purtroppo ci sono varie economie. Quella peggiore e più "tossica" è quella del mondo finanziario. Non ho da vergognarmi a dire che io considero tre economie.
    La popò fatta e finita fatta di azioni obbligazioni bot cct ,titoli tossici che rubano soldi alla gente. La considero tutta roba pari a chi ruba e a chi spaccia.
    Insomma robaccia che l'imbianchino tedesco butterebbe nei forni e otterrebbe il mio applauso.
    C'è poi un economia "semitossica"fatta da articoli di lusso,discoteche di lusso,gentaglia che ha addosso orologi pari al mio stipendio di un anno.
    Un mondo esclusivo che io ovviamente escludo. E anche qui se va a gambe all'aria faccio spallucce,è un mio diritto.
    C'è poi un mondo reale e vero,fatto da ditte dove si salda,si fresa,si lavora il legno,si creano oggetti e si fa lavoro vero. Questo ossia la working class (in inglese di emme) è l'unico a cui porto rispetto.
    Ed è facilissimo uscirne da questo mondo,sedendosi sugli allori e campando di diritti d'autore e royalty. ma fanno ancora parte del gioco,sporco finchè vuoi ma sempre gioco è
    [/QUOTE]
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Ci sto lavorando idealmente ad uno stimolante virtuale, un po' concettualmente come Facebook, ma che sia client side. E credo che la soluzione sia un mediatore, naturalmente un software, che al contempo non ti esponga alle tue stesse "manie", nè agli altri, e nè troppo a te stesso. La pratica vuole che dovrebbe essere un cellulare, o tipo un cellulare, quello su cui deve essere eseguito, e dovrà anche essere piuttosto potente.

    su questo non ti posso aiutare,cessbook io a casa mia non lo ho e il telefono che ho serve solo per telefonare e mandare messaggi. Io non ho uno smartfon e ne vado fiero.
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Ma se ad uno piace spendere 500€ per entrare in una discoteca, spenderà comunque 500€ per entrare in una discoteca, se è quello che lo fa stare davvero bene e se lo può permettere.

    Certo ,e lo faccia pure,ovviamente avrà tutto il mio disprezzo.
    CITAZIONE (R. Cecchini @ 24/9/2022, 02:31) 
    Comunque molto "banalmente" stiamo parlando di un'intelligenza artificiale. E così passiamo da Aliens a 2001. Beh, sempre nello spazio rimaniamo!

    Dare la possibilità alle macchine di pensare non lo ritengo così giusto. Senza andare a scomodare i vari terminator-distruggetor e altri soggetti tanto cari allo schermo,si pensi solo all'assitente domestico che magari in fase di preparazione di qualche cibo cominci a smenare su calorie,sanità e altre vaccate,che tanto vaccate non sono ma devono arrivare dalla mente e dall'uomo e non da una sorta di teiera parlante che io spedirei nella stratosfera e a calci.

    Difatti sbagliano e tanto quelli che comprano elettrodomestici da collegare in rete. Una lavatrice serve per lavare e quello deve fare. E idem un frigorifero.

    Si pensi a un televisore che rileva la presenza di persone e se vede bambini blocca un film violento o non adatto a loro. Ma del resto se abbiamo auto sempre più intelligenti è perchè chi le guida è sempre più stupido.

    Edited by busfahrer - 10/2/2023, 07:45
     
    Top
    .